Malapascua

Malapascua

A Malapascua non esistono banche, sportelli bancomat, uffici di cambio ed uffici postali. Non è quindi possibile procurarsi denaro contante e la banca più vicina è a Bogo, una città a circa un’ora di strada dal porto di Maya (che è a mezz’ora di barca da Malapascua). Vi consigliamo di arrivare  a Malapascua con Pesos, la moneta locale, in quantità sufficiente al vostro soggiorno qui.

L’aeroporto più vicino a Malapascua è il Mactan Cebu International Airport di Cebu (codice IATA: CEB). Dall’aeroporto ci sono circa 144 km di strada asfaltata per arrivare al porto più vicino a Malapascua, che si chiama Maya, nell’estremo nord dell’isola di Cebu. Da Maya ci sono 8 km in linea d’aria per arrivare a Malapascua. Esiste un servizio di autobus e traghetti pubblici che permettono, in circa 5 ore e mezza, di andare da Cebu City a Malapascua.

Il servizio di autobus è in funzione giorno e notte tutti i giorni della settimana ed alcuni bus hanno l’aria condizionata: non esiste un orario ufficiale, ma le corse sono frequenti. I traghetti sono in funzione da Maya a Malapascua dalle 7:00 alle 17:00 e da Malapascua a Maya dalle 6:30 alle 14:00. C’è un traghetto in partenza ogni 30 minuti, ma solo se viene raggiunto il numero minimo di passeggeri.

Al Tepanee organizziamo i trasferimenti per qualunque orario a mezzo van e barca privati, riducendo i tempi di viaggio a circa 3 ore e mezzo in tutto: le nostre barche arrivano e partono dalla nostra spiaggia privata, direttamente all’interno della proprietà del Tepanee Beach Resort. Vi invitiamo a contattare la nostra reception per informazioni e prenotazioni.

Gli abitanti di Malapascua sono molto gentili ed amichevoli. Hanno usi e costumi che possono essere differenti dai nostri. Per rispetto nei loro confronti, per favore non passeggiate nei loro villaggi indossando il solo costume da bagno, ma indossate per favore almeno pantaloncini e canottiera. Topless e nudismo non sono assolutamente graditi, neppure in spiaggia, anche se difficilmente qualcuno vi dirà qualcosa.

L’isola è lunga circa 3 km e larga 1 km: non ci sono strade che la percorrono, solo sentieri di sabbia che si inoltrano nella vegetazione per raggiungere gli 8 villaggi esistenti. Per fare tutto il giro dell’isola occorrono circa 3 ore di passeggiata. E’ possibile noleggiare un motorino, anche con conducente, per potersi muovere più in fretta, anche se la fretta qui è sconosciuta. Il giro dell’isola a piedi è molto divertente ed interessante, la gente è cordialissima ed i bambini adorano farsi fotografare soprattutto se poi viene mostrata loro la foto.

Chiudi il menu